CODE WEEK 2019 – LABORATORI didattici per studenti e studentesse

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa Europe Code Week 2019 nella settimana dal 5 al 12 Ottobre 2019.

In questa occasione, il team PNSD della scuola, ha deciso di organizzare alcuni laboratori gratuiti di “assaggio” di coding e robotica rivolti agli studenti e alle studentesse dell’istituto:

Laboratorio PICCOLI ROBOT ALL’ ATTACCO: “Ruzzle e “Percorsi”

Sarà organizzato in due parti: gioco a squadre RUZZLE utilizzando INO-BOT, percorsi con BEE-BOT e BLUE-BOT.

Presso l’Ala nuova della scuola B. Sestini. Età dei partecipanti dai  6 ai 14 anni

Laboratorio A TUTTO CODING – CODE.ORG –

Codici per giocare, creare codici per programmare.

Presso il Laboratorio multimediale di lingue della scuola “B. Sestini”. Età dei partecipanti dagli  8 ai 14 anni

Laboratorio PIXEL ART – Fare arte con i codici –

Laboratorio creativo di pixel art seguendo codici e creando codici

Presso l’Ala nuova della scuola B. Sestini. Età dei partecipanti dai 6 ai 10 anni

Laboratorio IO ROBOT – Cody Roby e Cody Body

Giochi a squadre con scacchiere giganti: il gruppo sarà diviso in 2 sottogruppi che si alterneranno tra due laboratori.

Presso l’Aula Magna della scuola “B. Sestini”. Età dei partecipanti dai 6 ai 12 anni

Laboratorio POLIGONANDO con SCRATCH

Laboratorio di programmazione con Scratch

Presso il Laboratorio di informatica della scuola “B. Sestini”.  Età dei partecipanti dai 10 ai 14 anni

Tali laboratori si svolgeranno nelle giornate del 7/8/9 Ottobre 2019 dalle ore 16.40  alle ore 17.40.

I genitori potranno prenotare il laboratorio prescelto tramite la compilazione dei moduli reperibili al link indicato (per iscriversi basta cliccare sui laboratori e compilare il modulo di iscrizione ), scegliendo  data preferita e inserendo dati inerenti il proprio figlio/figlia, entro e non oltre il 4 ottobre 2019.

Dopo la prenotazione riceveranno una mail di conferma all’indirizzo indicato sulla quale verranno comunicate anche eventuali altre informazioni e/o cambiamenti. Le famiglie potranno poi organizzarsi per accompagnare e riprendere il proprio/a figlio/a all’inizio e alla fine del laboratorio, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado con autorizzazione all’uscita autonoma potranno uscire anche non accompagnati.

Per ulteriori approfondimenti sul tema si invitano i docenti a visitare il sito di riferimento: http://codeweek.it/category/codeweekeu-2019/ .

PARTECIPATE NUMEROSI!!!!!!!!!