Questa pagina si propone di fornire link utili e suggerimenti per attuare forme di didattica a distanza, con particolare riferimento agli strumenti già un uso nel nostro istituto.
Pagina USR Toscana dedicata alla Didattica a Distanza
Registro Elettronico Argo
Il nostro registro elettronico ha una pagina dedicata alla didattica a distanza con tutorial e indicazioni su come usare al meglio le risorse del registro stesso per ottimizzare la comunicazione con famiglie e ragazzi:
Piattaforma Microsoft Office 365
Il nostro istituto è registrato alla piattaforma Office365 ed ogni insegnate è dotato di proprio account.
Sulla piattaforma sono disponibili vari applicativi che possono risultare utili ai docenti per attuare forme di didattica a distanza.
TEAMS Microsoft- per la creazione di classi virtuali
- video-tutorial introduttivo su classe virtuale Microsoft Teams; (Contributo di L. Guarnieri PNSD)
- video-tutorial su come creare e gestire un Team nella classe virtuale Microsoft; (Contributo di L. Guarnieri PNSD)
- video-tutorial per inviare messaggio di chat privata ad una persona o a un gruppo di persone; (Contributo di L. Guarnieri PNSD)
- video-tutorial su come assegnare un compito in Microsoft Teams; (Contributo di L. Guarnieri PNSD)
- video-tutorial per realizzare una videoconferenza in Microsoft Teams (Contributo di L. Guarnieri PNSD)
Forms Microsoft – Per la creazione di questionari on line
- video-tutorial per creazione test on-line tramite Microsoft Forms; (Contributo di L. Lavuri PNSD)
- Raccolta di FORMS MICROSOFT
Per utilizzare il FORM è sufficiente aprire il link, verrà richiesto di accedere al proprio account microsoft, a quel unto il form si aprirà e si salverà automaticamente fra i forms. A quel punto potrà essere modificato, condiviso, inviato.
FORMS SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
-
Video Tutorial su come caricare video su STREAMS piattaforma Office
- Altre risorse su Microsoft Office 365 disponibili sul canale youtube: C2 Group
Come usare le risorse del WEB per fare didattica a distanza
- video-tutorial per realizzazione video-lezioni e caricamento su canale Youtube; (Contributo di T. Biagiotti PNSD)
- tutorial sull’utilizzo di learningapps.org (Contributo di L. Andreotti e A. Neri PNSD)
- piattaforma dida-labs della Erickson (segnalato da C. Ramazzotti – FS Diversabilità)
Piattaforma dida-Labs fornita gratuitamente ai docenti, si accede attraverso un codice che basta richiedere sul sito della Erickson.
E’ una piattaforma che permette la didattica a distanza anche per quegli alunni in difficoltà, con bisogni educativi speciali, non solo handicap ma anche DSA e BES poichè permette una personalizzazione e individualizzazione della didattica. Una volta fatto l’accesso si creano un numero di schede in base al numero di alunni che abbiamo in classe. Si crea l’anagrafica degli alunni per i quali il team docente poi andrà a caricare le attività. Ogni studente entra con le proprie credenziali e vede il laboratorio che il team docente ha creato per lui. Ciascun studente vede solo la sua progettazione. Ci sono circa 400 attività multimediali nell’ambito delle abilità linguistiche, della letto-scrittura, della matematica e della metafonologia. Sono attività proposte in forma di gioco multimediale quindi attività più coinvolgenti e meno noiose per gli alunni.
- Liveworksheets (segnalato da L. Andreotti e A. Neri PNSD)
Sito che permette di trasformare di tradizionali fogli di lavoro stampabili (doc, pdf, jpg …) in esercizi interattivi online con auto-correzione , che chiamiamo “fogli di lavoro interattivi”.
Gli studenti possono fare i fogli di lavoro online e inviare le loro risposte all’insegnante .
Inoltre, i fogli di lavoro interattivi sfruttano appieno le nuove tecnologie applicate all’istruzione : possono includere suoni, video, esercizi di trascinamento della selezione, unirsi con le frecce, scelte multiple … e persino esercizi di conversazione, che gli studenti devono fare usando il microfono .
Blog di Istituto: Atelier Digitale Sestini
Per raccogliere i numerosi prodotti di Didattica a distanza dei docenti del nostro istituto, nasce un blog specifico con la funzione di raccogliere e condividere esempi di buone pratiche (o buoni tentativi…) di DaD.