Didattica a distanza

Questa pagina si propone di fornire link utili e suggerimenti per attuare forme di didattica a distanza, con particolare riferimento agli strumenti già un uso nel nostro istituto.

Pagina USR Toscana dedicata alla Didattica a Distanza

Didattica a distanza

Registro Elettronico Argo

Il nostro registro elettronico ha una pagina dedicata alla didattica a distanza con tutorial e indicazioni su come usare al meglio le risorse del registro stesso per ottimizzare la comunicazione con famiglie e ragazzi:

Didattica a distanza con Argo

Piattaforma Microsoft Office 365

Il nostro istituto è registrato alla piattaforma Office365 ed ogni insegnate è dotato di proprio account.

Sulla piattaforma sono disponibili vari applicativi che possono risultare utili ai docenti per attuare forme di didattica a distanza.

TEAMS Microsoft- per la creazione di classi virtuali

• video-tutorial introduttivo su classe virtuale Microsoft Teams;  (Contributo di L. Guarnieri PNSD)

• video-tutorial su come creare e gestire un Team nella classe virtuale Microsoft;  (Contributo di L. Guarnieri PNSD)

• video-tutorial per inviare messaggio di chat privata ad una persona o a un gruppo di persone;  (Contributo di L. Guarnieri PNSD)

• video-tutorial su come assegnare un compito in Microsoft Teams;  (Contributo di L. Guarnieri PNSD)

• video-tutorial per realizzare una videoconferenza in Microsoft Teams (Contributo di L. Guarnieri PNSD)

Forms Microsoft – Per la creazione di questionari on line

• video-tutorial per creazione test on-line tramite Microsoft Forms; (Contributo di L. Lavuri PNSD)

• Raccolta di FORMS MICROSOFT

Per utilizzare il FORM è sufficiente aprire il link, verrà richiesto di accedere al proprio account microsoft, a quel unto il form si aprirà e si salverà automaticamente fra i forms. A quel punto  potrà essere modificato, condiviso, inviato.

FORMS SCUOLA PRIMARIA

FORMS SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

• Video Tutorial su come caricare video su STREAMS piattaforma Office

Ttutorial (per gli studenti e/o docenti) su come caricare video su Stream da tablet o telefono e un altro da PC.
Sono su Stream aperti a tutta la scuola a questi link:
Oppure:

• Altre risorse su Microsoft Office 365 disponibili sul canale youtube: C2 Group

Come usare le risorse del WEB per fare didattica a distanza

• video-tutorial per realizzazione video-lezioni e caricamento su canale Youtube; (Contributo di T. Biagiotti PNSD)

• tutorial sull’utilizzo di learningapps.org (Contributo di L. Andreotti e A. Neri PNSD)

•  piattaforma dida-labs della Erickson  (segnalato da  C. Ramazzotti – FS Diversabilità)

Piattaforma dida-Labs fornita gratuitamente ai docenti, si accede attraverso un codice che basta richiedere sul sito della Erickson.

E’ una piattaforma che  permette la didattica a distanza anche per quegli alunni in difficoltà, con bisogni educativi speciali, non solo handicap ma anche DSA e BES poichè  permette una personalizzazione e individualizzazione della didattica. Una volta fatto l’accesso si creano un numero di schede in base al numero di alunni che abbiamo in classe. Si crea l’anagrafica degli alunni per i quali il team docente poi andrà a caricare le attività. Ogni studente entra con le proprie credenziali e vede il laboratorio che il team docente ha creato per lui. Ciascun studente vede solo la sua progettazione. Ci sono circa 400 attività multimediali nell’ambito delle abilità linguistiche, della letto-scrittura, della matematica e della metafonologia. Sono attività proposte in forma di gioco multimediale quindi attività più coinvolgenti e meno noiose per gli alunni.

Dida-Labs Scuola Primaria

Dida-Labs Scuola Secondaria

Sito che permette di trasformare di tradizionali fogli di lavoro stampabili (doc, pdf, jpg …) in esercizi interattivi online con auto-correzione , che chiamiamo “fogli di lavoro interattivi”.
Gli studenti possono fare i fogli di lavoro online e inviare le loro risposte all’insegnante .
Inoltre, i  fogli di lavoro interattivi sfruttano appieno le nuove tecnologie applicate all’istruzione : possono includere suoni, video, esercizi di trascinamento della selezione, unirsi con le frecce, scelte multiple … e persino esercizi di conversazione, che gli studenti devono fare usando il microfono .

Blog di Istituto: Atelier Digitale Sestini

Per raccogliere i numerosi prodotti di Didattica a distanza dei docenti del nostro istituto, nasce un blog specifico con la funzione di raccogliere e condividere esempi di buone pratiche  (o buoni tentativi…) di DaD.