Erasmus K2

Il PROGETTO ERASMUS+ si colloca all’interno del Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) , istituito con decisione del Parlamento europeo il 15 novembre 2006 e riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori. Il nostro Istituto ha avviato queste attività nel lontano 1997 con vari Progetti.

Le Azioni KA2 consentono alle organizzazioni di diversi paesi partecipanti di lavorare insieme, sviluppare, condividere e trasferire le migliori pratiche e approcci innovativi nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Il partenariato offre agli alunni e agli insegnanti la possibilità di lavorare insieme ai coetanei e ai colleghi degli altri Paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere.

PROGETTO M@KERS

Attualmente partecipa al Progetto M@kers con le seguenti scuole partners:

GALLES: “Ysgol y Dderi”- Lampeter- Ceredigion
NORVEGIA: “Gjerstad Skole”- Gjerstad
SLOVENIA: “Brinje di Grosuplje”
LETTONIA: “Sakuskola” di Jelgava
ITALIA-ISOLA D’ELBA: “Ist. Comprensivo G. Carducci”- Porto Azzurro

Documentazione attività:

PROGETTO “Tradition & Innovation @ Kindergarden”

Inoltre il nostro Istituto ha partecipato  nel biennio 2017/2018 e 2018/2019 ad un altro Progetto KA2 “PROGETTO EUROPEO KA2 Tradition & Innovation @ Kindergarden” con le seguenti scuole:

• I.C. DON MILANI TAVARNELLE VAL DI PESA (FI)
  • I.C. PIETRO LEOPOLDO DI LORENA ROCCASTRADA (GR)
  • DIREZIONE DIDATTICA STATALE “DE AMICIS” LIVORNO

Di seguito la documentazione delle ultime attività svolte nel nostro istituto nell’ambito del progetto:

Progetto “BLOSSOM”

Blog creato appositamente con tutta la documentazione delle fasi del progetto: B.L.O.S.S.O.M.

DOCUMENTAZIONE di alcuni dei PROGETTI precedenti:

Progettazione del biennio 2011/2013
Teachers� exchange dalla Norvegia:maggio 2012
Teachers� exchange in Galles: Maggio 2012
Meeting in Norvegia: Marzo 2012
Meeting all’Isola d’Elba:Ottobre 2011

Tìtolo del Progetto e del blog creato appositamente:  A GREEN WORLD, BE A PART – NOT APART!

Progettazione del triennio 2008-2010