Nel nostro istituto abbiamo in atto un Progetto Erasmus Plus KA2- Partenariati multilaterali “M@KERS”: le scuole partners sono Lettonia, Slovenia, Galles, Norvegia e l’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Porto Azzurro . Isola d’Elba.
La tematica su cui lavoriamo è legata alla competenza chiave europea “senso di iniziativa e imprenditorialità”. Dal 19 al 24 maggio – abbiamo ospitato nel nostro Istituto alunni e insegnanti provenienti dai paesi partners. I bimbi ospitati dalle famiglie dei nostri alunni saranno 30 + 15 insegnanti dei rispettivi paesi.
Nel corso della settimana sono state previste varie iniziative legate al patrimonio culturale del nostro territorio ; settore tessile , cibo e vivaismo sono gli aspetti su cui si sono concentrate le nostre attività
Inoltre alcuni dei percorsi intrapresi nel progetto , sono legati alla figura di Leonardo Da Vinci, che incarna appunto lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità.
Fra i vari eventi programmati :
1) Pizza M@KERS – Mercoldi 22 maggio in collaborazione con Pizzanewsschool http://www.pizzanewsschool.it/ e con il supporto di due chef locali stellati Manuel Maiorano di Pistoia e Giovanni Mascari di Prato : laboratorio “Mani in pasta” c/o scuola Primaria Gianni Rodari dalle 9.00 alle 12.00
2) Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di una INTERNATIONAL FAIR – Giovedi 23 maggio dalle 17-00 alle 20.00 nell’Auditorium e nel giardino della Scuola Secondaria di primo grado Sestini: nel corso della fiera ogni scuola ha allestito un proprio stand dove sono stati venduti i prodotti tipici di ogni paese e legati appunto alla Cultural Heritage di ogni nazione (2018 è stato anno europeo dedicato alla Cultural Heritage)
Il ricavato sarà dato in beneficenza ad un ente scelto dai ragazzi nel corso della settimana.
Gli alunni coinvolti sono alunni che frequentano le classi quinte della scuola primaria e la classi prime della scuola secondaria primo grado.