Formazione docenti

La formazione continua dei docenti assume un ruolo primario nella qualità del servizio scolastico. Per realizzare il piano dell’offerta formativa è indispensabile che gli insegnanti sviluppino la loro professionalità nella direzione che i bisogni e le esigenze degli alunni e delle famiglie richiedono.

Pertanto, anche in considerazione dei processi di riforma ed innovazione della scuola, tale sviluppo deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento ed aggiornamento delle competenze, volto al miglioramento dell’istituzione scolastica nel suo complesso e, conseguentemente, dei risultati degli studenti.

Inoltre la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale scolastico in quanto attività ritenuta funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo della professionalità di ciascun docente (CCNL 2006-2009 Art.63).

L’attività di formazione e aggiornamento nell’istituto si realizza:

• in modo individuale e continuo sui contenuti disciplinari e sulle connessioni interdisciplinari, nello studio-ricerca per preparare l’attività didattica e nell’innovazione metodologica;

• in modo periodico e collettivo mediante la partecipazione a corsi organizzati direttamente dall’ Istituto, dall’Amministrazione centrale e da altre istituzioni scolastiche, da Enti e Agenzie accreditate, da Associazioni professionali e culturali qualificate.

Tra le attività di formazione che coinvolgono i docenti del nostro Istituto ce ne sono alcune ricorrenti e consolidate ormai da anni che in alcuni casi oltre a interessare i docenti, e di conseguenza i loro studenti e l’Istituto tutto, sono rivolte anche al territorio.

Le attività di formazione definite nel PTOF saranno successivamente declinate con l’indicazione

– delle priorità di formazione che la scuola intende adottare per tutti i docenti che tutti sono impegnati a seguire

– se tali tematiche saranno svolte “a scuola”, cioè con corsi organizzati dalla stessa

– della misura minima di formazione (in termini di ore) che ciascun docente deve certificare a fine anno

– della eventuale indicazione della misura triennale complessiva (per consentire oscillazioni annuali)

Esse sono strettamente attinenti a quanto emerso dal RAV ed elaborato nel Piano di Miglioramento e tiene conto anche di quanto previsto dal piano triennale per la formazione del personale c. 124 L.107/2015.

Azioni previste nell’anno scolastico 2019/2020

Laboratori del Sapere Scientifico