San Michele

Scuola dell’infanzia San Michele

La scuola dell’infanzia di San Michele è sezione distaccata della scuola dell’infanzia di San Niccolò.
L’edificio ospita tre sezioni. Gli elementi base dell’organizzazione scolastica del plesso sono la flessibilità, l’analisi ricorrente della funzionalità e delle scelte organizzative oltre l’utilizzo ottimale della compresenza del personale docente. Nel corso dell’anno scolastico sono previste assemblee e ricevimenti individuali con le famiglie secondo un calendario stabilito a settembre.

Via S. Michele, 51
51031 – Agliana (PT)

Tempo scuola

Il tempo scuola è organizzato su 40 ore settimanali.

pre e post scuola – trasporto – refezione

Personale

Nella scuola sono presenti 2 insegnanti curriculari per sezione, due insegnanti di potenziamento ed una insegnante specializzata per l’insegnamento della religione cattolica.
Nel plesso lavorano due collaboratrici scolastiche.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00

Struttura organizzativa e didattica

Delle tre sezioni una è omogenea ed è composta da bambini e bambine di tre anni; la costituzione delle altre due invece è eterogenea ed è composta da bambini e bambine in età compresi tra i 3 ed i 6 anni. Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, in considerazione dell’età, dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento di bambini e bambine e dei contenuti che si vogliono trasmettere. Il contesto educativo didattico si svolge prevalentemente all’interno del gruppo sezione e viene arricchito da esperienze nel laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali interattivi, e negli spazi esterni.

Spazi

Le sezioni occupano tre aule, un’ulteriore aula-laboratorio ospita la Lim che viene usata a rotazione dalle varie sezioni. Nel plesso è presente anche uno spazio mensa-cucina utilizzato per lo sporzionamento delle vivande. Di particolare rilievo è la presenza di un ampio giardino suddiviso in tre diverse aree, attrezzate con giochi e vari centri di interesse. Gli spazi interni ed esterni sono organizzati in funzione dei bisogni di relazione, movimento e apprendimento di bambini e bambine.

Offerta Formativa e News

Le nostre attività