San Piero

Scuola dell’infanzia San Piero

La scuola dell’infanzia di San Piero accoglie tre sezioni omogenee per età.

Le sezioni sono unite da una progettazione didattica ed educativa comune ed uno stesso approccio metodologico, a cui si affiancano laboratori esperienziali a sezioni aperte, oltre a percorsi didattici comuni per età, come Lss (laboratorio del sapere scientifico) ed Lsu (laboratorio del sapere umanistico).

La nostra scuola propone anche l’approccio alla lingua inglese, con l’aiuto di esperti madrelingua quando possibile.

Sono previsti, nel corso dell’anno scolastico, ricevimenti individuali ed assemblee con le famiglie secondo un calendario stabilito a settembre.

Sono previsti nel corso dell’anno scolastico ricevimenti individuali con le famiglie secondo un calendario stabilito a settembre.

Via Vincenzo Bellini, 87
51031 – Agliana (PT)

Tempo scuola

Il tempo scuola è organizzato su 40 ore settimanali distribuite su cinque giorni.

Orario ingresso:

dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Orario uscita

a.m. 11:45-12:00

p.m. 13:00-13:15

scuolabus 15:50

p.m. 15:30-16:00

All’interno dell’orario 8:00-16:00 c’è la possibilità di organizzare orari flessibili in base alle esigenze delle famiglie

pre e post scuola – trasporto – refezione

Personale

In ogni sezione sono presenti due insegnanti curricolari ed un’insegnante di sostegno in caso di necessità. Nel plesso collabora un’insegnante specializzata nell’insegnamento di religione cattolica e sono presenti due collaboratrici scolastiche.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00

Struttura organizzativa e didattica

L’organizzazione generale e didattica della nostra scuola è intesa come la predisposizione di un accogliente e stimolante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti, attraverso attività sia strutturate, sia libere, con tempi distesi che regolano i ritmi della giornata.

Particolare attenzione viene prestata alla scelta di modalità organizzative atte a favorire il benessere del bambino:

-inserimento (tutti i bambini, con orari diversi a piccoli gruppi, frequentano già dal primo giorno di scuola per andare incontro alle famiglie)

-pranzo in sezione

-allestimento angolo morbido in base ai bisogni dei bambini (riposo pomeridiano dei piu’ piccoli)

-orario modulato per garantire un tempo più lungo di compresenza delle insegnanti.

Le attività sono progettate in team in un’ottica di inclusione, nel rispetto dei bisogni, delle potenzialità e delle diversità di ciascun bambino, attraverso metodologie esperienziali e laboratoriali, anche a sezioni aperte, in una dimensione ludica.

Le principali esperienze vengono documentate mediante foto e video e condivise con le famiglie attraverso il canale di Microsoft Teams.

Spazi

La scuola dispone di:

• tre aule spaziose con lim (lavagna interattiva multimediale)
  • laboratorio multimediale con tv touch, monitor smart, tavolo luminoso e pavimento interattivo
  • laboratorio motorio-musicale con attrezzi motori e strumenti musicali
  • angolo biblioteca con isola della lettura
  • uno spazio esterno da poco ristrutturato allestito con giochi e tavoli utilizzato per giochi ricreativi ed attività educativo-didattiche

Offerta Formativa e News