Scuola primaria “Catena”
Nall’anno 2020-2021 la scuola avrebbe dovuto ospitare 5 classi dalla prima alla quinta primaria, riunendo così anche l’unica classe ospitata nel plesso di San Michele. Per l’emergenza Covid, il plesso ospita solo tre classi: III-IV-V primaria, mentre le classi I e II sono state collocate provvisoriamente nella succursale presso l’istituto Mario Baldi, che hanno concesso al Comune l’uso dei loro locali.
La scuola di Catena è un edificio posto su due piani circondato da un ampio giardino.
Telefono
Telefono e fax: 0574 710515
Tempo scuola
Nel plesso di Catena funzionano 3 classi di scuola primaria organizzate a tempo standard: classi III, IV, V con orario di 27 ore e 30 minuti settimanali tutte in orario antimeridiano; nella succursale presso l’istituto Mario Baldi funzionano 2 classi di scuola primaria I e II organizzate secondo le modalità precedenti.
Servizi
pre e post scuola – trasporto
Personale
Nel plesso lavorano 2 collaboratori scolastici: uno ad orario intero e uno ridotto.
Nelle classi III, IV e V lavora prevalentemente un insegnante, affiancato da almeno un altro docente ed eventuali insegnanti di sostegno, di potenziamento, di personale Covid e di un docente di religione.
Nelle classi I e II lavorano principalmente 4 insegnanti ed eventuali docenti di sostegno, di personale Covid e di una docente di religione. Per l’attuazione di alcuni progetti, la scuola si avvale della collaborazione di personale esterno specializzato.
Orario
Nel plesso funzionano cinque classi a tempo normale dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 8.00-13.30
Struttura organizzativa e didattica
Le classi III, IV e V sono state suddivise in due gruppi a causa dell’emergenza Covid, così come la classe II nella succursale Mario Baldi. Gli incontri tra insegnanti e genitori per la valutazione del percorso formativo si tengono, di norma, con cadenza bimestrale o, a richiesta, quando se ne rilevi la necessità
Spazi
La scuola dispone di 5 aule, una aula polivalente, una biblioteca-aula di lettura e un piccolo locale adibito a cucina. Il plesso dispone inoltre di un ampio giardino attrezzato con un’area per l’attività motoria e di un porticato coperto.