G. Rodari

Scuola primaria “Gianni Rodari”

La scuola è la più ampia scuola primaria del territorio di Agliana, con una utenza media sempre superiore ai 400 alunni, offre la possibilità di scegliere fra tempo standard e tempo pieno.

Via Puccini, 81 | 51031 – Agliana (PT)
Ingresso principale della scuola per tutti: docenti, alunni e genitori.

Via Livorno, 17 | 51031 – Agliana (PT)
Ingresso riservato agli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus in entrata ed uscita.

Telefono: 0574 – 678530
Fax: 0574 – 678532

Tempo scuola

Tempo scuola per le classi a tempo standard:
4 giorni 8.10 – 13.10 e 1 giorno 8.10 – 16.10
Tempo scuola per le classi a tempo pieno:
tutti i giorni 8.10 – 16.10

pre e post scuola – trasporto comunale con scuolabus – refezione.

Nel plesso lavorano 5 collaboratori scolastici.
Nella scuola operano almeno 2 insegnanti curricolari per ogni classe, l’insegnante di religione e, dove necessario, l’insegnante di sostegno.
Per l’attuazione di alcuni progetti, la scuola si avvale della collaborazione di personale esterno specializzato.

Orario

La struttura scolastica è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10

Struttura organizzativa e didattica

Attualmente nella scuola “Gianni Rodari” funzionano: – 3 classi organizzate a tempo standard: III, IV, V (27 ore settimanali + 1 ora di mensa) – 16 classi a tempo pieno (40 ore settimanali) di cui: 4 sezioni di classe prima, 3 di classe seconda, 3 di classe terza, 3 di classe quarta, 3 di classe quinta. In questo tipo di organizzazione è compresa la mensa ogni giorno e attività destinate all’arricchimento ed all’approfondimento dell’attività didattica disciplinare in prospettiva trasversale. Sono previste ore di compresenza tra i docenti della classe, utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento, quando non si renda necessaria la sostituzione di colleghi assenti.
Gli incontri tra insegnanti e genitori per la valutazione del percorso formativo si tengono, di norma, con cadenza bimestrale o, a richiesta, quando se ne rilevi la necessità.

Spazi

La scuola, disposta su due piani e circondata da un’ampia area verde, ha 19 aule: 6 al piano terra e 13 al primo piano.

La scuola è inoltre dotata delle seguenti strutture attrezzate:

• una palestra regolamentare
  • un laboratorio multimediale e linguistico con 13 postazioni collegate ad internet
  • una biblioteca per ragazzi
  • uno spazio polivalente usato per attività di laboratorio, per riunioni e come
  • aula video attrezzata
  • due sale mensa (una grande e una piccola)
  • una aula docenti con postazione internet
  • un ampio giardino.

Una piccola area del giardino è stata usata per l’orto del progetto coltivare per crescere.

Offerta Formativa e News

Presentazione scuola

La palestra

Laboratorio multimediale e di robotica educativa