Istituto Comprensivo "B. Sestini" Agliana

B. Sestini

Scuola Secondaria di I° grado “B. Sestini”

La struttura ospita 9 corsi: sez. A, B, C, D, E, F, G, H, I  per un totale di 27 classi.

Le classi sono distribuite tra il plesso principale e la nuova succursale  ampliata nel recente anno scolastico 2017/2018, con 6 ampie aule e un’aula magna/auditorium.

Via della Libertà, 15
51031 – Agliana (PT)

Telefono: 0574 678510
Fax: 0574 678517

Tempo scuola

Il tempo scuola è organizzato:

su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con orario 7.45 – 13.45

Personale

Nella scuola lavorano 5 collaboratori scolastici e 43 docenti distribuiti tra le varie materie e assegnati alle classi o ai corsi di studio.

Orario

L’orario prevede 29 ore di curricolo obbligatorio con l’aggiunta di 1 di approfondimento di lettere.

Struttura organizzativa e didattica

Per la seconda lingua straniera comunitaria, le famiglie possono scegliere tra il francese, lo spagnolo, l’inglese potenziato e il tedesco.

Nel pomeriggio la scuola offre la possibilità di partecipare ad attività sportivo-motorie di gruppo in palestra : calcetto, pallavolo, pallamano, pallacanestro.

Sono organizzati corsi di lingua inglese  e i ragazzi che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame Cambridge per la certificazione delle competenze linguistiche acquisite.

Gli studenti interessati possono frequentare corsi di latino pomeridiano sotto la guida di insegnanti esperti.

E’ stato ripristinato e potenziato il laboratorio scientifico per l’attivazione di percorsi sperimentali con gli studenti del biennio conclusivo della scuola primaria e della scuola secondaria.

E’ stato inaugurato recentemente il nuovo laboratorio linguistico-multimediale  per l’attivazione di percorsi linguistici di ascolto e comprensione con gli studenti della scuola secondaria.

Nella scuola è attivo uno sportello di ascolto e supporto psicologico LA STANZA DELLE NECESSITA’ rivolto  a studenti, insegnanti, famiglie.

Spazi

Nella struttura scolastica oltre alle 27 aule -tutte dotate di LIM e computer, che ospitano altrettante classi, ci sono:

• un laboratorio di informatica
  • un laboratorio linguistico
  • un laboratorio di scienze
  • un laboratorio di ceramica
  • un laboratorio  di musica
  • una palestra attrezzata
  • un’auditorium attualmente allestito attualmente -causa norme vigenti anti-Covid- in un laboratorio multimediale con parete interattiva e  in uno spazio multifunzionale con attrezzature mobili
  • un’aula destinata ad uso di biblioteca interna, con catalogazione di libri in corso ad opera degli alunni stessi
  • un giardino con 6 tavoli con panche in legno, oltre ad altri annessi spazi esterni, utilizzati sia per la ricreazione all’aperto che per attività didattiche.

Sono inoltre a disposizione dei docenti dispositivi informatici portatili, sia tablet che computer, da utilizzare su richiesta in attività di cooperative learning o individualizzate che richiedano l’utilizzo di specifici software a scopo didattico per i propri alunni.

Offerta Formativa e News

La nostra scuola

La scuola si presenta

Il diritto all'istruzione nella nostra scuola