LSS

Progetto LSS

Nel 2000 la Regione Toscana promuove il progetto di Educazione Scientifica , con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità nell’insegnamento delle scienze e della matematica. La raccolta nel tempo delle buone pratiche didattiche, opportunamente valutate da un Comitato Scientifico, ha consentito di creare un modello di Laboratorio del Sapere Scientifico (LSS), da proporre come strumento di ricerca/sviluppo della qualità dell’insegnamento delle scienze e della matematica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Blog: Atelier della Scienza

Nell’anno scolastico 2013-2014 il nostro Istituto ha presentato con successo la propria candidatura all’Azione regionale volta a promuovere l’innovazione nell’insegnamento delle scienze e della matematica favorendo la costituzione di Laboratori del Sapere Scientifico nelle Scuole dell’Autonomia. Nasce così ATELIER della SCIENZA, un gruppo permanente di ricerca e sperimentazione costituito da tutti gli insegnanti dell’area matematico-scientifica della scuola secondaria in continuità con docenti della primaria e dell’infanzia. Atelier è una parola francese che significa “laboratorio”, quindi ci è sembrata l’ideale denominazione di un gruppo di lavoro che si proponga di adottare una metodologia didattica laboratoriale, costruttiva e non libresca. L’aula dovrebbe diventare l’analogo dello studio di un pittore, una stanza cioè in cui piccoli e grandi scienziati costruiscono il proprio sapere scientifico, osservando la realtà, formulando ipotesi, traendo conclusioni. Ma perché ciò avvenga è importante che i docenti per primi imparino ad essere buona guida, come un artista che dispone colori, figure, materie prime in modo da far trasparire esprimere libere ma personali interpretazioni. Un docente dovrebbe essere in grado di lasciare che i propri alunni in libertà scoprano la realtà e pian piano riescano a costruire dei modelli per interpretarla.
Per raccogliere le documentazioni dei lavori prodotti è nato il blog: atelierscienza.blogspot.com

Professoressa Tiziana Biagiotti