Organizzazione

L’Istituto è costituito da quattro scuole dell’infanzia, con orario settimanale di 40 ore dal lunedì al venerdì.

La scuola primaria offre l’opzione del tempo “modulo”  su 27 ore settimanali nei plessi Rodari e Catena e “Tempo Pieno” sui 40 ore settimanali nei plessi Don Milani e Rodari. Quest’anno le classi prime saranno accolte nei plessi Don Milani e Rodari.

La scuola secondaria di I grado offre la duplice opzione del tempo scuola di 30 ore settimanali organizzate su 5 giorni (6 ore quotidiane dal lunedì al venerdì) . Esiste per gli studenti la possibilità di scegliere la seconda lingua straniera tra francese, spagnolo e inglese potenziato.

Per garantire una buona organizzazione ed un raccordo nei nove plessi scolastici che costituiscono l’Istituto, sono state operate alcune scelte organizzative e gestionali che hanno determinato l’individuazione di figure apicali che si ritiene utile esplicitare.

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

I consigli di intersezione, di interclasse e di classe

Sono presieduti rispettivamente dal Dirigente scolastico oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato; hanno il compito di

– formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione

– agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Il Collegio dei Docenti

E’ presieduto dal Dirigente Scolastico, assolve ai seguenti compiti:

– elabora, delibera e verifica, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano dell’offerta formativa (POF);

– regola lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi ed ai ritmi di apprendimento degli alunni;

– delibera il Piano annuale delle attività dei docenti ed il piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione

– propone al Consiglio di istituto (che delibera sulla materia) le modalità ed i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie;

– delibera il numero e la tipologia delle funzioni strumentali al POF da attivare, i criteri di attribuzione ed i nominativi dei docenti destinatari.

Il Consiglio di Istituto

E’ presieduto da un genitore e rappresentativo di tutte le componenti adulte la comunità scolastica: docenti, A.T.A e genitori.

– Adotta il POF di Istituto elaborato dal Collegio dei docenti;

– delibera le attività da retribuire relative alle diverse esigenze didattiche e organizzative e alle aree di personale interno alla scuola, in correlazione con il POF ;

– definisce le modalità ed i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie;sulla base delle proposte del collegio dei docenti,

– Delibera il regolamento di Istituto ed il patto di corresponsabilità scuola famiglia.

Patto_corresponsabilita