Istituto Comprensivo "B. Sestini" Agliana

Docenti funzione strumentale

DOCENTI FUNZIONE STRUMENTALE E AREE DIDATTICHE A.S. 2018/19

Docenti Funzione Strumentale e/o referenti di area progettuale

AREE E REFERENTI COMPITI
Coordinamento POF
staff  direttivo
Coordinamento attività di progettazione POF
Raccolta schede POF ed elaborazione organigramma progetti
Monitoraggio azioni POF (genitori/docenti/studenti)
Aggiornamento, raccolta e organizzazione dati POF
Partecipazione alle riunioni di Staff relative al POF
Orientamento
Funzione strumentale
Luisa Guarnieri
Attività relative all’accoglienza e all’orientamento degli studenti nei passaggi tra i diversi gradi di istruzione/formazione
Coordinamento attività con Istituzioni, Enti ed Agenzie esterne
Monitoraggio attività/progetti d’area
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Progetti Europei – Lingue Straniere
Scambi e Gemellaggi
referenti Martina Lunardi, Rosaria Di Marino, Michela Fraschi
Coordinamento attività “Erasmus +” con l’Agenzia Nazionale
Coordinamento attività con Agenzie esterne per l’attivazione di percorsi di formazione in lingua straniera per docenti e studenti
Coordinamento attività di scambio e gemellaggio con l’Estero
Monitoraggio attività/progetti d’area
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesta
Salute  e Ambiente
Funzione strumentale
Tonti Silvia e  Paola Palmerini
Scelta e coordinamento organizzativo di percorsi progettuali di educazione alla salute e di educazione ambientale
Coordinamento attività in collaborazione con ASL, Protezione Civile, Enti e Agenzie esterne
Monitoraggio attività/progetti d’area
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Accoglienza e integrazione interculturale

Funzione strumentale
Stefania Innocenti

Monitoraggio alunni di altre nazionalità attraverso raccolta ed organizzazione della documentazione
Attuazione ed aggiornamento protocollo d’accoglienza
Coordinamento organizzativo e documentazione dell’attività dei progetti per l’accoglienza e l’integrazione
Consulenza per l’inserimento nelle classi di alunni di altre nazionalità
Consulenza ed attività di orientamento per i genitori di alunni neo-iscritti.
Organizzazione incontri tra i diversi soggetti coinvolti (equipe pedagogiche e consigli di classe, genitori, esperti dei servizi socio-sanitari, agenzie territoriali)
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Comunicazione interna ed esterna e sito web
Referente
Lucia Lavuri
e staff direttivo
Organizzazione della comunicazione interna secondo il Piano della Comunicazione.
Raccordo organizzativo con fiduciari di plesso e i membri dello Saff per la raccolta delle informazioni da divulgare all’esterno dell’istituto.
Raccordo organizzativo con l’esterno per la divulgazione delle informazioni.
Disagio

Funzione strumentale
Doretta Gonfiantini

Monitoraggio alunni in situazione di disagio attraverso raccolta ed organizzazione della documentazione
Organizzazione e coordinamento incontri tra i diversi soggetti coinvolti (equipe pedagogiche e consigli di classe, genitori, esperti dei servizi socio-sanitari, agenzie territoriali)
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Diversa  Abilità

Funzione strumentale
Ramazzotti Claudia

Monitoraggio alunni diversamente abili attraverso raccolta ed organizzazione documentazione
Attività di consulenza e di indirizzo per i docenti di sostegno in servizio nell’Istituto
Coordinamento della commissione H
Partecipazione agli incontri di “Formazione classi” per l’inserimento di alunni diversamente abili
Consulenza ed attività di orientamento per i genitori di alunni diversamente abili neo-iscritti.
Organizzazione incontri tra i diversi soggetti coinvolti (equipe pedagogiche e consigli di classe, genitori, esperti dei servizi socio-sanitari, agenzie territoriali)
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
DSA

Funzione strumentale

Erika Cordovani

Monitoraggio alunni DSA attraverso raccolta ed organizzazione documentazione
Attività di consulenza per i docenti in servizio nell’Istituto
Consulenza ed attività di orientamento per i genitori di alunni DSA neo-iscritti.
Organizzazione incontri tra i diversi soggetti coinvolti (equipe pedagogiche e consigli di classe, genitori, esperti dei servizi socio-sanitari, agenzie territoriali)
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Lettura

Funzione strumentale
Romana Greco e Elisabetta Cipriani

Coordinamento delle attività didattico/formative in relazione a iniziative sulla lettura con le classi di scuola primaria e secondaria di I grado
Organizzazione e conduzione del torneo a squadre GULP per le classi III e  GASP per le classi IV scuola primaria
Organizzazione di incontri con gli autori per ogni ordine di scuola
Monitoraggio attività/progetti d’area
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Continuità
Sc infanzia/sc. primaria
Sc.primaria/sc.secondaria

Staff di Istituto

Individuazione, selezione e coordinamento organizzativo di azioni progettuali e percorsi educativi e didattici in continuità verticale ed orizzontale
Monitoraggio attività/progetti d’area
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Laboratori del Sapere Scientifico

Referente
Tiziana Biagiotti

Organizzazione di attività di formazione e ricerca finalizzate al miglioramento della qualità della didattica e degli apprendimenti
Coordinamento di attività di progettazione di percorsi in verticale
Individuazione di esperti esterni di epistemologia e didattica disciplinare a supporto delle attività dei laboratori del Sapere Scientifico
Monitoraggio delle attività
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Organizzazione della documentazione delle attività ed individuazione di specifiche modalità di condivisione dei risultati
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto
Curricolo e valutazione

Staff di istituto e Commissione valutazione e autovalutazione

Organizzazione e coordinamento di attività di formazione e ricerca finalizzate alla revisione del curricolo disciplinare e verticale di Istituto
Individuazione di esperti esterni di epistemologia e didattica disciplinare a supporto delle attività inerenti il curricolo e la certificazione delle competenze, anche in rete con altri Istituti del territorio
Monitoraggio delle attività
Elaborazione sintesi di verifica/valutazione
Organizzazione della documentazione delle attività ed individuazione di specifiche modalità di condivisione dei risultati
Partecipazione alle riunioni di staff quando richiesto

Ultime News

© Copyright 2018
Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini”
Via della Libertà, 15
51031 AGLIANA (PT)

Telefono: +39 0574 678510
Fax: +39 0574 678517
E-mail: PTIC808005@istruzione.it
PEC: PTIC808005@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dove Siamo