Istituto Comprensivo "B. Sestini" Agliana

Progetto Erasmus + “InHarmony ”

Nell’ambito del progetto Erasmus + “InHarmony ” l’Istituto Sestini di Agliana – Pistoia ha ospitato per un’intera settimana, dal 12 al 18 maggio 2024, una folta rappresentativa di studenti provenienti da Galles, Slovenia e Isola d’Elba con i quali esiste un’amicizia ed un rapporto di collaborazione che perdura da diversi anni. 

     I ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto hanno lavorato sul tema della biodiversità e in particolare sul tema delle api, con un concorso interno tra i loghi realizzati dagli alunni. Il logo scelto ha partecipato al contest tra quelli di tutte le scuole presenti ad Agliana. Nei giorni trascorsi assieme ad Agliana gli alunni e le alunne si sono dedicati allo scambio di esperienze di ricerca e produzione di manufatti su questi argomenti. E’ stata anche effettuata una visita presso un laboratorio di produzione di miele in cui gli alunni hanno assistito ad una lezione in diretta sulla produzione del miele, grazie alle arnie didattiche presenti e ai macchinari utilizzati per giungere alla realizzazione del prodotto finale. 

     Oltre alle attività svolte nei plessi dell’Istituto ospitante, con laboratori dedicati alle scienze, al crafting, alla geometria, sessioni di composizione di musica elettronica, canzoni rap e una dance session, una giornata è stata dedicata alla visita del centro storico di Firenze e delle sue meraviglie. Nel plesso Don Milani di Spedalino una giornata è stata dedicata alla creazione di uno speciale balsamo per le labbra alla cera d’api, mentre nel plesso Rodari i ragazzi si sono avvicendati nella realizzazione di ‘bombe di semi’ da disseminare in prati e giardini per aiutare le api nell’impollinazione. 

    Ovviamente è stata un’esperienza proficua di socializzazione, apprendimento e di nascita di nuove amicizie. Un ringraziamento speciale va al personale dirigente e docente dell’I.C. “Sestini” di Agliana e alle famiglie che hanno ospitato ragazzi e ragazze, con le quali si è creato un rapporto intenso, come testimoniato dagli abbracci e dalle lacrime al momento dei saluti. 

       Questa opportunità formativa, così come le precedenti e quelle che ci saranno in futuro, dimostra come la scuola possa e debba essere un cantiere di esperienze significative basate sullo scambio, sul confronto e sulla condivisione di buone pratiche, con ricadute sicuramente positive sull’intera comunità.

 

 

 

Ultime News

© Copyright 2018
Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini”
Via della Libertà, 15
51031 AGLIANA (PT)

Telefono: +39 0574 678510
Fax: +39 0574 678517
E-mail: PTIC808005@istruzione.it
PEC: PTIC808005@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dove Siamo