Una classe III della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto partecipa all’indagine internazionale ICCS 2022 MS – INVALSI

la classe IIIC della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto partecipa all’indagine internazionale ICCS 2022 MS – INVALSI    – studio principale – (International Civic and Citizenship Education Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2022. L’indagine ICCS (International Civic and Citizenship Education Study) si propone di rilevare le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti degli studenti di tutto il mondo all’ottavo anno di scolarità. Lo studio mira a migliorare la comprensione dei paesi su temi quali il ruolo degli studenti rispetto alla cittadinanza globale, la sostenibilità ambientale, le interazioni sociali a scuola, l’uso dei nuovi social media per limpegno civico, la cittadinanza digitale, la migrazione e la diversità.

Il progetto prevede il campionamento casuale di una o due classi di terza secondaria di I grado.

Gli studenti delle classi campionate svolgeranno la prova in formato digitale.

• Gli studenti svolgeranno una prova computerizzata (su chiavetta USB), compileranno un questionario di contesto internazionale, uno per i paesi europei (entrambi in formato digitale) e un questionario nazionale in formato cartaceo.
  • Il Dirigente scolastico e gli insegnanti campionati compileranno un questionario digitale online.

Per ulteriori informazioni riguardo alla partecipazione del Suo Istituto alla ricerca, può inviare una mail all’indirizzo iccs2022@invalsi.it.