Istituto Comprensivo "B. Sestini" Agliana

Competenze chiave e compiti di realtà

Competenze chiave europee e compiti di realtà

Il nostro Istituto, da anni coinvolto in formazione e approfondimento sul lavoro per competenze, ha proposto dall’anno scolastico 2017/2018, una progettazione che prevede la realizzazione di COMPITI DI REALTA’ che vadano a valutare le competenze chiave europee.

Il tutto finalizzato anche alla CERTIFICAZIONE delle competenze che secondo quanto previsto dalla normativa vigente avviene al termine della classe V di scuola primaria e al termine della classe III di scuola secondaria di I grado.

Comunicazione nella madrelingua

Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Comunicazione nelle lingue straniere

Padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello di padronanza del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER)

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Competenze matematiche

Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Competenza digitale

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Imparare ad imparare

Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Competenze sociali e civiche

Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado


Consapevolezza ed espressione culturale

Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.

Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria
  • Classe I – “Un gioco del passato”: giochiamo a “Campana” sc.pr-Classe-I-1.pdf
  • Classe II – Preparare la “merenda dei nonni” sc.pr-Classe-II-2.pdf
  • Classe III – Realizzare un semplice contenitore di argilla con la tecnica del colombino sc.pr-Classe-III-2.pdf
  • Classe IV – Riqualifica il giardino della scuola  sc.pr-Classe-IV-1.pdf
  • Classe V – Organizzare e condurre due uscite didattiche sul territorio per visitare la “Cava dei Briganti” e “Pontalto” nel comune di Agliana. sc.pr-Classe-V-1.pdf

Scuola Secondaria di I grado

  • Classe I – “Passeggiate nel tempo, cultura e tradizioni” alla scoperta del Parco Pertini, della sua storia e altri dintorni sc.sec-Classe-I-1.pdf
  • Classe II – Visita al complesso statuario di Luca Della Robbia: “La Visitazione di Maria ad Elisabetta” nella chiesa di San Leone a Pistoia sc.sec-Classe-II-1.pdf
  • Classe III – “Trekking da Portofino a San Fruttuoso: itinerario introspettivo tra mente e corpo” sc.sec-Classe-III-1.pdf

Ultime News

© Copyright 2018
Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini”
Via della Libertà, 15
51031 AGLIANA (PT)

Telefono: +39 0574 678510
Fax: +39 0574 678517
E-mail: PTIC808005@istruzione.it
PEC: PTIC808005@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dove Siamo