Competenze chiave europee e compiti di realtà
Il nostro Istituto, da anni coinvolto in formazione e approfondimento sul lavoro per competenze, ha proposto dall’anno scolastico 2017/2018, una progettazione che prevede la realizzazione di COMPITI DI REALTA’ che vadano a valutare le competenze chiave europee.
Il tutto finalizzato anche alla CERTIFICAZIONE delle competenze che secondo quanto previsto dalla normativa vigente avviene al termine della classe V di scuola primaria e al termine della classe III di scuola secondaria di I grado.
Comunicazione nella madrelingua
Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Questa è la mia scuola… competenza 1 e 2 Sc.-Inf.-Competenza-1-e-2-Questa-è-la-mia-scuola....pdf
- Classe I – Invito di compleanno classe-1-invito-compleanno.pdf
- Classe II – Presenta la tua scuola a un amico classe-2-presenta-la-tua-scuola-a-un-amico.pdf
- Classe III – Il valore della raccolta differenziata classe-3-il-valore-della-raccolta-differenziata.pdf
- Classe IV – Decalogo per il benessere del corpo classe-3-il-valore-della-raccolta-differenziata.pdf
- Classe V – Brochure per informare dei rischi alluvionali classe-5-brochure-per-informare-dei-rischi-alluvionali.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Brochure le frazioni di Agliana classe-1-brochure-le-frazioni-di-Agliana.pdf
- Classe II – Scelta e presentazione di un film classe-2-scelta-e-presentazione-di-un-film-su-untema-partecipato-dal-gruppo.pdf
- Classe III – Indagine sugli atti vandalici nel territorio classe-3-indagine-sugli-atti-vandalici-nel-territorio.pdf
Comunicazione nelle lingue straniere
Padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello di padronanza del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Questa è la mia scuola…competenza 1 e 2 Sc.-Inf.-Competenza-1-e-2-Questa-è-la-mia-scuola....pdf
- Classe I – Animal Farm classe-prima-Animal-Farm-Copia.pdf
- Classe II – Discovering the park classe-seconda-Discovering-the-park.pdf
- Classe III – Giving directions classe-terza-Giving-Directions.pdf
- Classe IV – Recipe book classe-quarta-Recipe-Book.pdf
- Classe V – Pistoia and its monuments Classe-quinta-Pistoia-and-its-monuments-Copia.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Programma attività extrascolastiche classe-I-programma-attività-extrascolastica-studente-mallemort-Copia.pdf
- Classe II – Visita guidata a Firenze classe-II-visita-guidata-Firenze.pdf
- Classe III – Weekend didattico a Londra classe-III-weekend-didattico-a-Londra-Madrid-Parigi-Berlino.pdf
Competenze matematiche
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Competenza 3 e 4 – Biblioteca di sezione Sc.-Inf.-competenza-3-e-4-Biblioteca-di-sezione.pdf
- Classe I – Il mio zaino Classe-I-Il-mio-zaino-1.pdf
- Classe II – Organizzare una festa a scuola Classe-II-Organizzare-una-festa-a-scuola.pdf
- Classe III – Biblioteca di classe Classe-III-Biblioteca-di-classe.pdf
- Classe IV – Torneo sportivo Classe-IV-Torneo-sportivo.pdf
- Classe V – Fare la spesa Classe-V-Fare-la-spesa.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Una ricetta tradizionale di Pistoia Classe-I-Una-ricetta-tradizionale-pistoiese.pdf
- Classe II – Un viaggio attraverso vari paesi europei Classe-II-Viaggio-attraverso-vari-paesi-europei.pdf
- Classe III – Documentario video rischio idrogeologico Classe-III-Documentario-video-rischio-idreogeologico-1.pdf
Competenza digitale
Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
- Competenza 3 e 4 – Biblioteca di sezione Sc.-Inf.-competenza-3-e-4-Biblioteca-di-sezione.pdf
- Classe I – Cubetto, percorso nella classe Classe-I-Cubetto-percorso-nella-classe.pdf
- Classe II – Frontespizio per quaderni Classe-II-Frontespizio-quaderni.pdf
- Classe III – Progetto con paint Classe-III-Progetto-in-paint.pdf
- Classe IV – Locandina per un evento Classe-IV-Locandina-di-un-evento.pdf
- Classe V – Gita scolastica Classe-V-Gita-scolastica.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Personaggi o luoghi storici di Agliana Classe-I-Personaggi-o-luoghi-storici-di-Agliana.pdf
- Classe II – Depliant per una uscita Classe-II-Depliant-per-uscita.pdf
- Classe III – Video presentazione scuola Classe-III-Video-presentazione-scuola.pdf
Imparare ad imparare
Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.
- Competenza 5 e 6 – Realizzazione di una guida del territorio per la promozione turistica del paese spirito-di-inziativa-e-imparare-a-imparare-inf.pdf
- Classe I – Invito per la festa classe-1-realizzare-un-invito-per-la-festa-di-fine-anno-della-scuola.pdf
- Classe II – Invito per una festa classe-2-realizzare-un-invito-per-la-festa-di-fine-anno-della-scuola.pdf
- Classe III – Allestire e organizzare la biblioteca di classe classe-3-allestire-e-organizzare-la-biblioteca-di-classe.pdf
- Classe IV – Organizzare e gestire la biblioteca di classe classe-4-organizzare-e-gestire-la-biblioteca-di-classe.pdf
- Classe V – Organizzare una gita scolastica classe-4-organizzare-e-gestire-la-biblioteca-di-classe.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Danze popolari classe-1-danze-popolari.pdf
- Classe II – Gita scolastica classe-2-organizzare-una-gita-scolastica.pdf
- Classe III – Questionario di gradimento classe-3-questionario-di-gradimento-per-turisti-stranieri.pdf
Competenze sociali e civiche
Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.
- Competenze 6 e 8 – Assumere incarichi rispettando le regole condivise copmito-di-realtà-6-8-inf.pdf
- Classe I – Decidere insieme 1-Decidere-insieme.pdf
- Classe II – Giocare insieme 2.-Giocare-insieme.pdf
- Classe III – Uno spazio comune 3-Uno-spazio-comune.pdf
- Classe IV – Sensibilizziamoci 4-Sensibilizziamoci.pdf
- Classe V – Tutti in festa 5-Tuttinfesta.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Le buone regole per un paese a misura di cittadino Classe-Prima-Le-buone-regole-per-un-paese-a-misura-di-cittadino.pdf
- Classe II – Ti presento la mia scuola Classe-Seconda-Ti-presento-la-mia-scuola.pdf
- Classe III – La conosciamo davvero la Costituzione Classe-Terza-La-conosciamo-davvero-la-Costituzione.pdf
Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.
- Competenze 5 e 7 – Realizzazione di una guida del territorio per la promozione turistica del paese spirito-di-inziativa-e-imparare-a-imparare-inf-1.pdf
- Classe I – Uscita sul territorio Classi-I-uscita-sul-territorio.pdf
- Classe II – Biglietto augurale Classi-II-biglietto-augurale-invito-evento.pdf
- Classe III – Volantino informativo Classe-III_-volantino-informativo-divulgativo..-1.pdf
- Classe IV – Ricetta classe-IV_-ricetta.pdf
- Classe V – Visita guidata classe-V-visita-guidata.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – Ecofesta classe-I-ecofesta-.pdf
- Classe II – Visita guidata a Pistoia classe-II-visita-guidata-Pistoia-per-studenti-gemellati.pdf
- Classe III – Palio dei rioni classe-III-palio-dei-Rioni-.pdf
Consapevolezza ed espressione culturale
Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
- Competenze 6 e 8 – Assumere incarichi rispettando le regole condivise copmito-di-realtà-6-8-inf.pdf
- Classe I – “Un gioco del passato”: giochiamo a “Campana” sc.pr-Classe-I-1.pdf
- Classe II – Preparare la “merenda dei nonni” sc.pr-Classe-II-2.pdf
- Classe III – Realizzare un semplice contenitore di argilla con la tecnica del colombino sc.pr-Classe-III-2.pdf
- Classe IV – Riqualifica il giardino della scuola sc.pr-Classe-IV-1.pdf
- Classe V – Organizzare e condurre due uscite didattiche sul territorio per visitare la “Cava dei Briganti” e “Pontalto” nel comune di Agliana. sc.pr-Classe-V-1.pdf
Scuola Secondaria di I grado
- Classe I – “Passeggiate nel tempo, cultura e tradizioni” alla scoperta del Parco Pertini, della sua storia e altri dintorni sc.sec-Classe-I-1.pdf
- Classe II – Visita al complesso statuario di Luca Della Robbia: “La Visitazione di Maria ad Elisabetta” nella chiesa di San Leone a Pistoia sc.sec-Classe-II-1.pdf
- Classe III – “Trekking da Portofino a San Fruttuoso: itinerario introspettivo tra mente e corpo” sc.sec-Classe-III-1.pdf